Cos’è l’Associazione Cespis

CESPIS è l’acronimo di Centro Studi Prevenzione, Investigazione e Sicurezza.

Si tratta di un’Associazione no-profit che si prefigge, grazie all’impegno e alla disponibilità di alcuni professionisti, di promuovere ed affrontare attraverso lo studio e la ricerca quelle tematiche che oggi preoccupano sempre di più le nostre comunità, nella speranza di riuscire a trovare con un lavoro sinergico, le risposte idonee per rendere la vita delle persone un po’ più serena oltre ad offrire percorsi formativi riservati agli addetti ai lavori.

Così come chiaramente indicato nello statuto, l’Associazione con sede a Roma, è costituita da professionisti provenienti da apparati dello Stato e da corpi militari accomunati dal fatto di aver esaurito, per raggiunti limiti di età, il rapporto di lavoro con la propria amministrazione e di mettere al servizio della collettività questo bagaglio di studi e di esperienze maturate sul campo. Si pensi, ad esempio, al tema della sicurezza urbana per i sindaci, all’impegno degli imprenditori esposti su più fronti, dalla tutela del proprio marchio all’attività produttiva, a come difendere le proprie banche dati da indebite intromissioni.

Uno degli obiettivi da perseguire riguarda la ricerca di strategie per aiutare a difendere sempre meglio le attività commerciali, soprattutto quelle più esposte a fenomeni di criminalità, ma anche i singoli cittadini a cui suggerire, ad esempio, stili di vita per meglio prevenire la piaga dei reati predatori con particolare riguardo alle cd fasce più deboli.

Altro tema importante è quello della formazione, così come la partecipazione a progetti nazionali ed europei riguardanti, ad esempio, la messa in sicurezza del trasporto pubblico o quella riferita alle aree urbane di interesse turistico, dove si registrano maggiore affluenza di persone. Da non trascurare anche eventuali iniziative culturali sull’attuale assetto della sicurezza privata, che è sempre più proiettata verso forme importanti di complementarietà e di sussidiarietà con le Forze di Polizia.

Per realizzare questi ambiziosi progetti, il CESPIS, oltre ad avvalersi di esperti di settore, si apre al mondo dei giovani e soprattutto a quanti hanno l’aspirazione di impegnarsi su questi fronti.

Sotto questo profilo il sito www.cespis.it è volto soprattutto ad indirizzare i giovani, che seguono studi universitari nei diversi settori della sicurezza, alla scelta dei percorsi più idonei per la loro realizzazione professionale.
Ad esempio presso l’Università di Perugia e, in particolare, presso il corso di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza di Narni, già sono attive circa 250 convenzioni stipulate con altrettanti partner pubblici e privati che offrono la possibilità agli studenti di frequentare uno stage teorico-pratico di 150 ore sui temi della sicurezza di interesse reciproco.
A questi giovani universitari verrà loro offerta la possibilità di poter pubblicare sul sito le loro tesi, oltre ad un anno di iscrizione gratuita all’Associazione rimanendo così legati ad un mondo che professionalmente gli appartiene dove potranno proporre idee, partecipare alle riunioni per dare il proprio contributo professionale nello sviluppo di eventuali progetti.

L’Associazione è aperta anche a tutti coloro che sentono prioritario il dovere di educare i giovani al concetto di legalità, universalmente riconosciuto come presupposto della democrazia, rifuggendo da tutti quei pericoli e da tutte quelle idee fuorvianti che oggi, purtroppo, insistono nelle nostre società occidentali.

Vedi l’Atto Costitutivo >>
Vedi lo Statuto >>

CESPIS © all rights reserved    |    CESPIS tel.: +39 06.837.93.668   |    CESPIS e-mail: segreteria@cespis.it