18 marzo 2019 – Accordo Quadro tra CESPIS e Università di Perugia

Lunedì 18 marzo alle ore 16.30 presso il Teatro Secci di Terni è stato presentato l’Accordo Quadro tra il CESPIS (Centro Studi Prevenzione, Investigazione e sicurezza) e l’Università di Perugia (Corso di laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza con sede a Narni).
Rivolto a promuovere lo studio e la ricerca sulle tematiche della sicurezza che oggi preoccupano sempre di più le nostre comunità, il CESPIS nasce dalla volontà di liberi professionisti provenienti da apparati dello Stato ed esperti del settore con la finalità di contribuire ad accrescere nella società e, in particolare, nelle giovani generazioni, la cultura della sicurezza e della legalità nei diversi ambiti della vita pubblica e privata.
Un ente che lavorerà a stretto contatto con il mondo accademico e con gli studenti per fornire un supporto pratico e concreto in termini di didattica e di esperienza sul campo, tramite percorsi formativi orientati ad  affinare le competenze dei futuri professionisti.
Nel corso del convegno, è stato anche presentato il volume “Mondi e modi dell’abitare – Per una sociologia della convivenza” edito da Rubettino – a cura di Maria Caterina Federici e Uliano Conti, che analizzano ed interpretano le trasformazioni abitative della città di Terni.
Gli autori, che fanno parte del corpo docente del Corso di laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza, hanno elaborato la ricerca basandosi sui contesti urbani della città di Terni. 
Partendo proprio da questo studio il CESPIS avvierà sul territorio ternano un progetto pilota che definirà gli aspetti più vulnerabili della sicurezza urbana e proporrà soluzioni operative e strategiche per salvaguardare e tutelare la sicurezza e il benessere dei cittadini.
All’evento hanno preso parte le Autorità della città di Terni nonché il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Franco MORICONI.

GUARDA LA GALLERY

Leave a comment

CESPIS © all rights reserved   |   CESPIS e-mail: segreteria@cespis.it